Companies Solutions
I Corsi di Guida Sicura Aziende di Driving Revolution sono adeguati a rispondere all'esigenza di miglioramento, responsabilizzazione e formazione dei lavoratori alla guida dell'auto, sensibilizzando gli stessi alla cultura della sicurezza stradale e al comportamento della vettura in situazioni di emergenza. Il tutto si traduce in un’ ulteriore risparmio dell'azienda nella conservazione del proprio parco macchine, ma soprattutto in un'attività di responsabilizzazione e formazione a vantaggio e tutela dei propri lavoratori. In un'ottica di prevenzione della sicurezza dei lavoratori in azienda, i Corsi di Guida Sicura permettono di incidere sensibilmente sulla riduzione dei costi aziendali, diretti e indiretti, relativi alla mobilità e all'incidentalità stradale.
La legge 81/08 ex 626, ha sancito il principio dell'obbligatorietà da parte del datore di lavoro, di organizzare dei corsi di Formazione per i propri dipendenti,al fine di renderli, formati, informati e addestrati sui rischi specifici.
Ora, questi principi, sono nell'art. 37 della legge 81/08, ed hanno contribuito alla base di un accordo tra Stato e Regioni del 21/12/2011.
Questo accordo, prevede che ci siano tre fasi per il dipendente:
1. Formazione
2. Informazione
3. Addestramento
A questo punto, per l’Azienda, si configurano due opzioni:
• L’Azienda, ha bisogno di un Corso di Formazione specifico per la sicurezza sul lavoro ai sensi della legge 81/08 valido per 5 anni di legge, in cui si trattino nello specifico i rischi derivanti dalla circolazione stradale, con i tre requisiti fondamentali: formazione, informazione e addestramento. In questo caso, Driving Revolution si avvale di un consulente qualificato in sicurezza del lavoro, che ha le tre qualifiche peculiari per adempiere al DVR, Documento di Valutazione dei Rischi: essere Formatore, Docente e Responsabile del Percorso Formativo. Contemporaneamente, consentiamo all’Azienda stessa, di "addestrare" i propri dipendenti. In questo caso, con dei Corsi di Guida Sicura. Sarà consegnato singolarmente, un Attestato di "Formazione" che avrà validità di 5 anni per legge, firmato dal Formatore e dall’Istruttore Responsabile dell'Addestramento alla Guida Sicura. I costi, sono detraibili al 100% da parte dell'Azienda.
• L’ Azienda, ha bisogno solamente della parte "Addestrativa" tramite personale qualificato, a supporto e integrazione della Formazione e Informazione già espletata da altro esponente riconosciuto ai sensi della legge 81/08. A questo punto, Driving Revolution mette solamente a disposizione l'organizzazione e le qualifiche professionali nel formare utenti e dipendenti Aziendali ad una "Guida Sicura", con tutti i benefici per un'Azienda. Consegneremo ad ogni allievo, un Attestato di Partecipazione al Corso di Guida Sicura, essendo la nostra attività, in questo caso, circoscritta alla parte dell'Addestramento. Eventualmente, si potrebbe accorpare l’Attestato di Formazione con l'Attestato di Partecipazione al Corso di Guida Sicura, in un unico documento.
AGEVOLAZIONI FISCALI:
Come per ogni altro piano di formazione/informazione/addestramento in tema di sicurezza sul lavoro, anche per i Corsi di Guida Sicura, è possibile usufruire di agevolazioni economiche:
• Finanziamenti Inail (art. 11 D.Lgs. 81/08) per progetti di investimento in materia di salute e sicurezza sul lavoro da parte delle piccole, medie e micro imprese;
• Sconto sul premio assicurativo Inail (art. 24 D.M. 12/12/2000), cui si può accedere nel caso si siano attuati una serie di provvedimenti di prevenzione in materia di sicurezza sul lavoro.
• Riduzioni dei premi RC auto per talune agenzie assicurative previa consegna di attestato formativo di guida sicura.
• Possibilità di usufruire di una serie di fondi interprofessionali per finanziare parte dei costi da sostenere.